ForumCommunity

RICETTE PASQUALI, e non solo pasquali..

« Older   Newer »
  Share  
cat's_eye
view post Posted on 10/3/2008, 12:16




Vi propongo un'ottima ricetta veloce invitante e che può andar bene anche in altre occasioni oltre che X PASQUA!!!! ;)

FANTASIA DI UOVA SODE

Tipo di piatto: ANTIPASTO

INGREDIENTI X 8 PERSONE:

• 12 uova sode
• 20 olive nere snocciolate
• 1 cucchiaino di maggiorana
• 1/2 cucchiaio di rosmarino
• 1/2 cucchiaio di menta
• 1/2 cucchiaio di basilico
• 2 cucchiai di maionese
• 100 gr funghi champignon
• 1 cucchiaio di parmigiano
• prezzemolo
• olio
• sale
• pepe
• foglie di lattuga

Preparazione:

Preparare le uova sode, tagliarle a metà per il lungo e prelevare i tuorli rassodati, suddividerli in tre ciotole e sbriciolarli con una forchetta. Tritare finemente le olive, aggiungere la maggiorana, un cucchiaio d’olio e lasciare macerare per un’ora. Rosolare i funghi affettati sottilmente in un cucchiaio d’olio, cuocere alcuni minuti, aggiungere il prezzemolo tritato, e alla fine il parmigiano. Lasciare raffredare e unire ai tuorli sodi di una ciotola, amalgamando bene. Regolare di sale e pepe. Riempire con il composto un terzo degli allbumi tenuti da parte. Riprendere le olive tritate, unirle nella seconda ciotola con i tuorli, amalgamare bene e riempire un altro terzo di albumi tenuti da parte. Infine tritare le erbe (rosmarino, menta, basilico), aggiungere la maionese e unire alla terza ciotola di tuorli, mescolare bene, regolare di sale e riempire gli albumi rimasti. Servire su un piatto da portata coperto da un letto di foglie di lattuga.


Presentazione

L'immancabile antipasto di uova sode per la tavola di Pasqua, servito con un po' di fantasia, o come stuzzichini per le serate in compagnia!!

PIZZA PASQUALE AL FORMAGGIO DELLA NONNA

Provenienza: Marche/Umbria
(Servita con salame e uova sode costituiva la classica colazione di Pasqua)

INGREDIENTI:

• 5 uova intere
• 500 gr di farina
• 150 grammi di olio
• 150 grammi formaggio grattugiato (pecorino o parte pecorino e parte parmigiano)
• 50 grammi lievito di birra
• 1 bicchiere di latte
• farina
• noce moscata
• sale
• pepe

Preparazione:

Sciogliete il lievito nel latte tiepido. In una ciotola, battete bene le uova, unite il formaggio, il latte con il lievito, l'olio, la noce moscata, sempre mescolando: salare e pepare. Unite la farina, aggiungendola poco per volta finché l'imbasto sarà abbastanza consistente da lavorarlo sulla spianatoia con un po' di farina. Lavorate la pasta molto bene, poi fate una palla e mettela a lievitare in una teglia unta dai bordi alti per circa 2 ore (dovrà raddoppiare di volume). Una volta lievitata, cuocete la "pizza" in forno a calore moderato (circa 180°C) per circa un'ora (fate la prova stecchino).


Presentazione

Tradizionalmente, non dovrebbe mai mancare sulla tavola della colazione di Pasqua ad accompagnare uova benedette e salame, ma perché non prepararla anche in occasione di pic-nic o antipasti rustici?!? :rolleyes:



 
Top
cat's_eye
view post Posted on 10/3/2008, 15:54




:o: NUOOOOOO GUARDATE UN Pò CHE HO TROVATO....IHIHIIIHIHI image image
LA MONA DE PASCUA
Provenienza: dalla SPAGNA
Specie di torta dolce che viene consumata, generalmente, il Lunedì di Pasquetta durante le gite fuori porta e che ha lo stesso significato che qui in Italia ha la Colomba pasquale.

La ricetta è molto semplice, facile e veloce da preparare e adatta soprattutto per i bambini!!

INGREDIENTI: (per la base)
4 uova, 150 gr di zucchero,
150 gr di farina
20 gr di mandorle in polvere
1 bustina di lievito per dolci,
2 chiare d'uovo,
50 gr di zucchero

la scorza grattugiata di un limone (per il ripieno)

un vasetto di marmellata di pesche (per la glassa)
250 gr di cioccolato fondente
125 gr di burro
6 ovetti di cioccolato

Battete 4 uova con 150 gr di zucchero fino a renderle una crema morbida e spumosa e, quindi, lentamente aggiungete la farina mischiata con il lievito. Lavorate il tutto in modo che non rimangano grumi e, a questo punto, incorporate le mandorle tritate e ridotte in polvere. Nel frattempo, montate a neve le chiare mescolandole con 50 gr di zucchero e aggiungetele al composto precedentemente preparato mescolando il tutto con un cucchiaio partendo dal basso verso l'alto. Imburrate e infarinate una tortiera, versatevi la crema e cuocete in forno a 180° per circa 45 minuti. Una volta pronto, sfornate, lasciate raffreddare, tagliate in due la torta (l'aspetto sarà molto simile a quello del Pan di Spagna) e farcite all'interno con la marmellata di albicocche. A parte, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e, una volta fuso, mescolatelo al burro (125 gr) lasciato ammorbidire precedentemente lavorando il tutto a lungo con un cucchiaio. Fate raffreddare e, quindi, con questa glassa ricoprite la torta già farcita con la confettura. Potrete completare le decorazioni aggiungendo gli ovetti di cioccolato e della panna montata. Al posto della glassa al cioccolato, potrete anche utilizzare la glassa bianca che si prepara mescolando lo zucchero con l'acqua.
 
Top
LittleAngel83
view post Posted on 11/3/2008, 15:43




io vado matta per il TORTANO che è una ricetta tipica napoletana:

Ingredienti per un tortano grande:


Per la pasta:

-farina, 1 kg.
-lievito di birra 2 cubetti
-strutto, sugna gr. 100
-poco sale, molto pepe

per il ripieno:
-400 gr. di formaggi misti (provolone, emmenthal, fontina, pecorino ecc.)
-400 gr. di salame tipo napoli
-2 uova sode (a piacere)
-sale, pepe.

-Stemperate il lievito in acqua tiepida (che non sia troppo calda).

-Disponete la farina a fontana, ponetevi al centro lo strutto, il sale, il pepe, il lievito sciolto nell'acqua, e aiutandovi con altra acqua tiepida, mescolate tutto fino a ottenere una pasta morbida che lavorerete con forza per una diecina di minuti battendola sul tavolo.

-Fatela poi crescere in una terrina coperta, in luogo tiepido, per un paio d'ore o fin quando la pasta avrà raddoppiato di volume.

-Tagliate tutti i formaggi e il salame a dadini.

-Quando la pasta sarà cresciuta, battete tutto l'impasto rimanente con le mani e stendetela allo spessore di un centimetro.

-Disponete su tutta la superficie, uniformemente, il ripieno, e arrotolate con delicatezza la pasta, il più strettamente possibile.

-Ungete di strutto un ruoto ( uno stampo largo col buco centrale); disponetevi il rotolo di pasta a ciambella, unendone bene le estremità e rimettetelo a crescere in luogo tiepido coprendolo con un panno.

-Quando il tortano avrà lievitato (accorreranno almeno due ore), infornatelo a forno già riscaldato a 160° per i primi 10 minuti poi a 170°-180° per un'ora di cottura complessiva.

-Sformatelo quando sarà tiepido.
Il tortano, è ottimo sia caldo che freddo.

BUON LAVORO E BUONA PASQUA!

Osservazioni: alle volte, quando nella pasta ci sono grassi e ripieno, la lievitatura tarda a verificarsi; sarebbe quindi opportuno, per non avere sorprese, fare la pasta il giorno precedente a quello in cui verrà consumato.

La ricetta del casatiello, è uguale a quella del tortano, solo che le uova invece di essere sode e messe all'interno a pezzettini, vengono messe sopra crude e fermate da striscioline di pasta messe a croce sull'uovo.

image

image
 
Top
cat's_eye
view post Posted on 11/3/2008, 23:30




mmm gnammmmmmmmmmm kiara!!! Dev'essere delizioso!!!! Io non l'ho mai mangiato ma SEMBRA DAVVERO INVITANTE!!! ;) ^_^
 
Top
LittleAngel83
view post Posted on 12/3/2008, 13:37




Non può mancare la classica Pastiera Napoletana:

Ingredienti per la pasta: per 12 persone:

una confezioni da 1 kg. di pasta frolla surgelata (se la vuoi fare in casa clicca qui)

gr. 700 di ricotta di pecora

gr. 400 di grano cotto (si trova in scatola nei supermercati, se non lo trovi clicca qui per sapere come cuocerlo da te, oppure lo puoi sostituire con: orzo perlato che va messo a bagno la sera prima e cotto per 30 minuti o del riso a chicco tondo per dolci cotto per circa 20 minuti)
gr. 600 di zucchero

1 limone

gr. 50 di cedro candito

gr. 50 di arancia candita

gr. 50 di zucca candita (si chiama"cucuzzata") oppure altri canditi misti

gr. 100 di latte

gr. 30 di burro o strutto

5 uova intere + 2 tuorli

una bustina di vaniglia

un cucchiaio di acqua di fiori d'arancio

pizzico di cannella (facoltativo)


Preparazione:



-Fate scongelare la pasta frolla a temperatura ambiente.



-Versate in una casseruola il grano cotto, il latte, il burro e la scorza grattugiata di 1 limone; lasciate cuocere per 10 minuti mescolando spesso finchè diventi crema.



-Frullate a parte la ricotta, lo zucchero, 5 uova intere più 2 tuorli, una bustina di vaniglia, un cucchiaio di acqua di fiori d'arancio, e un pizzico di cannella (facoltativo)



-Lavorare il tutto fino a rendere l'impasto molto sottile. Aggiungere una grattata di buccia di un limone e i canditi tagliati a dadi. Amalgamare il tutto con il grano.



-Prendete la pasta frolla scongelata, o quella fatta da voi e distendete l'impasto allo spessore di circa 1/2 cm con il mattarello e rivestite la teglia (c.a. 30 cm. di diametro) precedentemente imburrata, ritagliate la parte eccedente, ristendetela e ricavatene delle strisce.



-Versate il composto di ricotta nella teglia, livellatelo, ripiegate verso l'interno i bordi della pasta e decorate con strisce formando una grata che pennellerete con un tuorlo sbattuto.



-Infornate a 180 gradi per un'ora e mezzo finch'è la pastiera non avrà preso un colore ambrato; lasciate raffreddare e, prima di servire, spolverizzate con zucchero a velo.



P.S. Una volta cucinata la pastiera, può essere conservata in frigo anche per 4-5 giorni.


PPS : a me i canditi non piacciono quindi quest'anno dirò a mia mamma di farne una con le gocce di cioccolato! :D

image
 
Top
cat's_eye
view post Posted on 12/3/2008, 14:36




TROPPO BUONA LA PASTIERA!!! APPENA SAREMO TRANQUILLI A SPINEA SPERO DI AVERE UN Pò DI TEMPO FREE X DILETTARMI IN CUCINA (cosa che adoro!!!) E PROVARE TUTTE LE NOSTRE RICETTE GOLOSONE!!!! ;)
 
Top
ZioPira
view post Posted on 12/3/2008, 17:00




COME la fa una signora (napoletana) che conosco, in sardegna, non la fa nessuno.. mamama che BONAAAAAAAAAAAAAAAAA
 
Top
principevegeta
view post Posted on 12/3/2008, 20:55




che golosezzi.....io i dolci non li adoro ma una fettina di tutto la assaggerei.....
 
Top
cat's_eye
view post Posted on 13/3/2008, 09:49




IO DA BUONA GOLOSONA (SOPRATTUTTO DI DOLCI MA ANCHE IL SALATO MI SBAFFEREI!!!!) MANGEREI DI TUTTO E DI +..DI QUELLO CHE MI PIACE!!! CHE VOGLIA DI PASTIERA E TORTANO!! :rolleyes: ;)
 
Top
9 replies since 10/3/2008, 12:02   799 views
  Share